Davide Bramante, “Córdova opere” (Nota critica) – Giugno 2011
2011 – Milano, Galleria San Lorenzo, dal 15 giugno al 10 luglio “CÓRDOVA OPERE“, a cura di Davide Bramante e Roberto Milani.
Testo critico
Non Tramare ma Bramare!
Sinceramente non so se, con la stesura e la conseguente presentazione di questo breve testo, sono il “compare che battezza” il suo figlioccio o il “padre che accompagna il proprio figlio verso l’altare”. Di certo è una gran bella responsabilità, e anche un immenso onore, essere testimone, con gli occhi e con il cuore, dell’Arte di Córdova, un’arte che ha attraversato mediante il suo DNA artistico e conoscitivo migliaia di anni, e che parla un linguaggio contemporaneo attraverso le sue mani.
Mi piace spesso ricordare/sottolineare, soprattutto a chi tende a dimenticare e minimizzare, che la parola ARTE significa fatto con le mani. Alle opere di ogni artista si legano migliaia di storie, significati e concetti che sono il frutto di prove, studi e tentativi manuali volti a realizzare un’autentica e perfetta opera d’arte.
Nelle mie opere come in quelle di Córdova – in primis – vi è l’amore per la storia tutta, poi vi è una giusta commistione tra gusto contemporaneo, estetica e per finire abilità manuali non indifferenti.
Siamo allenati così come il goleador a segnare/scrivere il nostro tempo.
Ad Maiora!
Davide Bramante
Davide Bramante, nasce a Siracusa il 7 Novembre 1970. Nel 1999, è tornato a vivere a Siracusa dopo tredici anni trascorsi tra Torino, Roma, Bologna, Milano e New York. Opera dal 1991, realizza lavori video, installazioni e fotografie.
Cfr. http://www.davidebramante.com/db/Biography.html